L’Aniene vince il Trofeo Giulio Scalfati e il Memorial Fabrizio Malgari è delle Fiamme Gialle
In un caldo sabato di fine maggio, a Sabaudia, sulle splendide acque del lago di Paola si è disputato, come ogni anno, il Campionato Regionale di canottaggio.
Data:
28 Maggio 2022
In un caldo sabato di fine maggio, a Sabaudia, sulle splendide acque del lago di Paola si è disputato, come ogni anno, il Campionato Regionale di canottaggio.
Quest’anno però a rendere tutto più speciale, per la prima volta, è stato assegnato il Trofeo Giulio Scalfati e si è disputato il Memorial Fabrizio Malgari.
Per l’occasione, nei pressi della Torre d’arrivo della Marina Militare erano presenti, oltre alla Dott.ssa Anna Scalfati, figlia di Avvocato ed erede della famiglia Scalfati, Paolo e Aldo Malgari figli del compianto Capo Malgari, diverse Autorità Politiche e Civili tra cui l’On. Roberta Lombardi, Assessora alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale (Ambiente e Risorse Naturali, Energia, Agenda Digitale e Investimenti Verdi) della Regione Lazio e il Presidente del Coni Regionale Lazio Riccardo Viola.
Così l’Assessora Roberta Lombardi sull’attività del Comitato Lazio della FIC e sulla Proprietà del lago di Paola: “la Città di Sabaudia e il lago di Paola sono splendidi gioielli inseriti all’interno di una cornice bellissima che è il Parco Nazionale del Circeo che abbiamo l’onore di ospitare in Regione Lazio. La Proprietà Scalfati è una proprietà illuminata che permette il godimento del bacino lacustre attraverso lo sport come il canottaggio e numerose altre attività che valorizzano il territorio. Noi come Regione dobbiamo contribuire a mantenere viva questa armonia sostenendo la collaborazione tra pubblico e privato”.
Il Trofeo perpetuo dedicato alla memoria dell’Avvocato Giulio Scalfati, pioniere del canottaggio a Sabaudia e antenato della famiglia Scalfati, proprietaria del Lago dal 1888, istituito dal Comitato Regionale Lazio in accordo con la Federazione Italiana Canottaggio, è stato conquistato dal Circolo Canottieri Aniene grazie alla vittoria del Titolo Regionale nel “doppio” cat. Ragazzi femminile con l’equipaggio composto da Marta Carfagni e Penelope Glingler.
La Dott.ssa Anna Scalfati, prima della premiazione ha ricordato come suo padre l’Avv. Gulio Scalfati era legato al lago, realtà millenaria che va difeso dalle speculazioni che mettono a rischio l’intero ecosistema.
Successivamente è stato il momento della prima edizione del Memorial Fabrizio Malgari, disputato sui 500 metri con le imbarcazioni da “otto” con equipaggi misti. Sotto gli occhi della famiglia di Capo Malgari, ha trionfare è stato l’equipaggio delle Fiamme Gialle composto da Asia Antonetti, Maya Ronzoni, Giulia Zaffanella, Natali Ferrieri Manoche, Jacopo Sartori, Marco Miatello, Francesco Falini, Matteo Cardinali e al timone Marco Frainetti.
Fabrizio Malagri, Sottufficiale della Marina Militare è stato tecnico di successo del Centro Remiero Marina Militare dal 1974 al 1992. Terminata la carriera militare è diventato Presidente dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici Azzurri d’Italia, Sezione di Sabaudia, e Delegato CONI per la Provincia di Latina dal 2013 al 2019.
Ultimo aggiornamento
28 Maggio 2022, 13:45