Il canottaggio regionale si premia e promette un 2018 di successi
Clicca qui per scaricare la galleria fotografica completa.
Data:
20 Gennaio 2018
Clicca qui per scaricare la galleria fotografica completa.
Il canottaggio regionale che si ritrova per fare il punto sulla stagione 2017, pianificare il 2018 e ragionare attorno a un movimento in crescita. Ma anche per salutare i tanti campioni del 2017, sperando che la nuova stagione sia ancora più ricca di atleti sorridenti e con le medaglie al collo. Il tutto nel gremito salone del Circolo Canottieri Roma che ha ospitato oggi l’assemblea ordinaria annuale del Comitato Lazio della Federazione Italiana Canottaggio guidato da Giuseppe Antonucci.
Presenti al Canottieri Roma, oltre a dirigenti, tecnici e atleti delle società laziali, il presidente del Coni regionale Riccardo Viola e l’ex presidente della Fic Lazio e oggi consigliere nazionale Michelangelo Crispi. “Grazie a tutti voi di essere qui e di aver scelto il nostro Circolo – le parole del presidente del Circolo ospitante, Massimo Veneziano – Stiamo stringendo accordi per attività importanti con il governo regionale del canottaggio. Da anni, per esempio, ospitiamo la regata ‘Via le Mani’ contro la violenza di genere e vogliamo proseguire su questa linea di collaborazione”.
“Siamo orgogliosi di avervi fatto lavorare, perché il nostro compito è quello di promuovere lo sport in questa regione – ha detto Viola rivolgendosi ad Antonucci – E anche nel 2018 ti ‘romperemo le scatole’ su questo fronte perché hai campioni meravigliosi. Quanto al Circolo che ci ospita, si chiama Roma e allora gli auguro di tenere sempre alti i valori di questa città”.
Una nota di nostalgia, ma anche un augurio sincero da Michelangelo Crispi: “Vi seguo sempre, anche se da lontano. E questa sala così gremita è la dimostrazione che l’attività va a gonfie vele. Complimenti allora al nuovo Comitato e buon lavoro”.
A sciogliere la platea in un applauso fragoroso, le immagini della straordinaria impresa del due senza di Matteo Lodo e Giuseppe Vicino delle Fiamme Gialle trionfatore ai Mondiali 2017: gli ultimi 200 metri di una gara passata già nelle pagine più belle del libro di storia del canottaggio azzurro. Proprio Matteo e Giuseppe hanno aperto la cerimonia di premiazione, ricevendo in dono una radio Brionvega di ultima generazione dallo sponsor Radionovelli.
La bella vetrina delle premiazioni è poi proseguita con il campione del mondo nell’equipaggio del quattro senza Pesi Leggeri Leone Barbaro e con Paola Piazzolla e Giovanna Schettino, componenti del quattro di coppia Pesi Leggeri anche loro iridate in Florida. E ancora: premio per il già citato Crispi, per Roberta Possenti e per l’emozionata Diana Dymchenko, vincitrice della SilverSkiff 2017; per la medaglia di bronzo ai Mondiali Junior (quattro di coppia) Gabriele D’Alfonsi; per Simone Tranquilli, Elio Fiore, Davide Miatello, Andrea Ruggero ed Emanuele Capponi (medaglia d’argento Coupe de la Jeunesse 2017); per Camilla Cattaneo e Irene Lodo (medaglia d’argento Coupe de la Jeunesse 2017).
Parata di medaglie, ancora, con i ragazzi della rappresentativa regionale e i campioni italiani delle categorie Ragazzi, Master, Fondo, Pararowing e Indoor rowing.
Riconoscimenti finali per le società i cui atleti si sono maggiormente distinti agli ultimi Mondiali: Marina Militare, Carabinieri, Fiamme Gialle, Fiamme Oro, Fiamme Rosse, Circolo Canottieri Aniene e Circolo Canottieri Tirrenia Todaro.
[Per la lista completa dei premiati clicca qui. Per guardare la galleria fotografica clicca qui].
Al termine della ricca cerimonia di premiazione, il presidente Antonucci ha salutato “i ragazzi premiati, ai quali rivolgo il mio più sentito ‘in bocca al lupo’. Ringrazio inoltre gli sponsor Radionovelli, Oasi di Kufra, Linea Verde Nicolini, Gradella Sport 2, Francia e il vicepresidente del Comitato nonché socio del Canottieri Roma Massimo Iaccarini che ha offerto un grosso contributo per la realizzazione dell’evento”.
Nella seconda parte dell’intenso programma, i lavori dell’assemblea con la discussione e l’approvazione della relazione tecnico-morale 2017, la presentazione del calendario 2018 delle attività del canottaggio laziale e la determinazione delle tasse d’iscrizione alle gare regionali.
In apertura dell’evento, Antonucci ha informato la platea sulla tragica scomparsa di Mateusz (per tutti Matteo) Borucinski, quattordicenne atleta Special Olympics del Circolo Canottieri Lazio vittima ieri sera di un incidente stradale. Il canottaggio laziale ha salutato allora Matteo con un minuto di raccoglimento. “Una notizia che tocca tutti noi da vicino”, il sentito commento del presidente Antonucci.
Ultimo aggiornamento
20 Gennaio 2018, 20:10